Search results for " giudiziario"
showing 10 items of 29 documents
Corte edu e Corte costituzionale tra operazioni di bilanciamento e precedente vincolante. Spunti teorico-generali e ricadute penalistiche (pt.II)
2019
Questo articolo è suddiviso in tre parti e si occupa delle interazioni complesse che si instaurano tra bilanciamenti di competenza della Corte edu e bilanciamenti di competenza della Corte costituzionale sul terreno dei conflitti tra diritti convenzionali e interessi costituzionalmente rilevanti tutelati dal sistema penale nazionale. La prima parte dell’articolo si concentra su un primo possibile modello di bilanciamento riscontrabile nella prassi applicativa del giudice sovranazionale, e cioè il bilanciamento ad hoc (o “caso per caso”); e arriva alla conclusione per cui, in questa prima famiglia di strategie decisionali, la Corte europea, rompendo la c.d. “connessione necessaria diritti/in…
Corte edu e Corte costituzionale tra operazioni di bilanciamento e precedente vincolante. Spunti teorico-generali e ricadute penalistiche (pt. I)
2019
This article is divided into three parts. The subject is the complex connections between the test balancing of the Italian Constitutional Court and that of the CEDU Court. Balancing between interests protected by European Convention and interests protected by national constitutional system. The “ad hoc balancing” is the first type of test balancing, according to the author, applied by CEDU Court to many judicial cases, which argues that the value protected by the European Convention is superior to the value protected by the national State. In the second part of the article, the author shows some judicial cases as examples of his argumentation. In the third part, the author analyzes the case…
Nuova introduzione allo studio del diritto inglese. Le fonti
2016
Nella prefazione alla terza edizione, pubblicata nel 2000, alla Sua introduzione allo studio del diritto inglese l’Autore esprimeva un punto di vista risoluto e chiaro, consistente nella necessità della conoscenza del diritto inglese allo scopo di accrescere il dialogo tra i giuristi europei. E questo perché il riferimento al common law implica il rinvio a strutture di pensiero, a categorie giuridiche, a modelli normativi che comunque rappresentano esperienze originali e rilevanti nel continente europeo e possono orientare delicate scelte di politica del diritto in ambito comunitario: a tal proposito Giovanni Criscuoli ricordava come nel dibattito circa i possibili criteri di redazione dei …
Nuova introduzione al diritto inglese
2021
Il passaggio del tempo è già di per sé una ragione sufficiente per consigliare l’aggiornamento di un’opera attraverso la pubblicazione di una sua nuova edizione che contempli anche solo informazioni ed opinioni sopravvenute relative alla materia trattata. Il quinquennio trascorso da quando vide la luce la “Nuova introduzione allo studio del diritto inglese”, prosecuzione ideale e tematica dell’originaria fatica di Giovanni Criscuoli all’inizio del XXI secolo non è, tuttavia, la sola circostanza che mi ha indotto a curare e ad assumere la gravosa responsabilità della rinnovata edizione, sempre avvalendomi dell’indicazione con un asterisco delle parti da me direttamente redatte. Essa si è res…
IL CONTROLLO GIUDIZIARIO “VOLONTARIO”: UNA MODERNA “MESSA ALLA PROVA” AZIENDALE PER UNA TUTELA RECUPERATORIA CONTRO LE INFILTRAZIONI MAFIOSE
2019
Il Controllo giudiziario "volontario" costituisce la novità più "innovativa" del codice antimafia del 2017. E', infatti, l'unica di misura do prevenzione applicata su istanza della parte privata, posta a chiusura della parte del codice dedicata alle forme di intervento patrimoniale diverse dalla confisca
Nessuna salvezza per Jean Valjean: la giustizia secondo l’ispettore Javert. Recensione a L. Manconi – F. Graziani, Per il tuo bene ti mozzerò la test…
2021
Recensione a L. Manconi – F. Graziani, Per il tuo bene ti mozzerò la testa. Contro il giustizialismo morale
Osservazioni su miscarriage of justice e diritti umani: un'indagine comparatistica.
2015
A new and controversial scenario in the gathering of evidence at the European level: The proposal for a directive on the European investigation order
2014
In April 2010 a group of EU Member States proposed a Directive on the European Investigation Order, an instrument which, if adopted, will significantly change the way in which evidence is gathered at the EU level. After the failure of the EEW, which focused on the exchange of evidence which had already been gathered, the objective of the new text is to create a single instrument for obtaining all kinds of evidence located in another Member State. The aim of this paper is to examine, within the current framework, the suitability of this new instrument, with particular reference to its impact on the rights of defendants.
Manuale Breve Diritto Penale
2010
Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto penale sia di parte generale che di parte speciale e, pertanto, si rivolge sia a studenti universitari che a tutti coloro che si apprestano ad affrontare le prove per l'abilitazione alla professione forense o all'esame di uditore giudiziario. Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto penale sia di parte generale che di parte speciale e, pertanto, si rivolge sia a studenti universitari che a tutti coloro che si apprestano ad affrontare le prove per l'abilitazione alla professione forense o all…
Gli uffici giudiziari di primo grado: la giurisdizione civile, in L’Ordinamento giudiziario, a cura di Maria Carmela Venuti
2019
Lo studio esamina le caratteristiche del giudizio civile di primo grado e affronta i temi principali collegati alla gestione dei processi civili in primo grado, la distribuzione geografica dei giudici civili di primo grado, il ruolo del giudice e le esigenze di tutela delle parti. The study examines the characteristics of first instance civil proceedings and addresses the main issues related to the management of first instance civil trials, the geographical distribution of first instance civil judges, the role of the judge and the right of the parties of a fair hearing .